La Centrale Idroelettrica

La Centrale Idroelettrica Orlandi nasce dal progetto di riattivazione dell’ex Centrale Idroelettrica Sessa Trona costruita nel 1903 e dismessa poi negli anni ’70.

L’intero edificio, che si specchia nelle acque del Naviglio Langosco di Galliate (NO), è stato completamente recuperato e restaurato mantenendo i particolari architettonici tipici delle centrali dei primi del 900.

Si è provveduto anche alla costruzione ex novo della centrale idroelettrica. L’intera opera costituisce un qualificato esempio di recupero architettonico e funzionale

La centrale idroelettrica è oggi perfettamente funzionante

La centrale idroelettrica Orlandi è in funzione dal 2006 ed è alimentata dalle acque del Naviglio Langosco di Galliate (NO). La centrale ha una potenza di 800KW con una produzione di circa 5.000.000 KW/h annui che vengono ceduti alla rete elettrica nazionale.

Il progetto di riattivazione della Centrale è stato sviluppato nel pieno rispetto del patrimonio ambientale circostante, divenendo così un esempio di armoniosa integrazione tra insediamenti produttivi energetici e valorizzazione del patrimonio ambientale.